Focus Group

Allo scopo di valutare come il tema del mantenimento dei diritti degli autori sia percepito all’interno della comunità CNR e quale sia il livello di conoscenza in materia, sono stati utilizzati due diversi strumenti di analisi: il Questionario e il Focus Group.

Il questionario è stato somministrato ai soli ricercatori, mentre il Focus Group è stato esteso anche al personale, bibliotecari compresi, che lavora a supporto alla ricerca, coadiuvando i ricercatori nella gestione della loro produzione scientifica.

L’organizzazione del Focus Group era stata pianificata nella prima fase di attività del progetto, per cui nei giorni 13 e 14 dicembre 2023 sono stati organizzati due Focus Groups gestiti, rispettivamente, dalla Biblioteca dell’Area della Ricerca CNR di Pisa e dalla Biblioteca “Dario Nobili” dell’Area della Ricerca CNR di Bologna, con lo specifico obiettivo di conoscere e approfondire l’esperienza dei partecipanti.

Il report è consultabile su Zenodo in italiano e in inglese


Peruginelli, G., & Faro, S. (2024). Indagine sulla percezione della comunità scientifica CNR in tema di diritto di pubblicazione secondaria in ambito scientifico e conservazione dei diritti dell’autore. Presentazione dei risultati. DOI


Peruginelli, G., & Faro, S. (2024). Survey on the Attitudes and Awareness of the CNR Scientific Community on Secondary Publishing Right and Authors’ Rights Retention. Presentation of Results. DOI